Luoghi

Scritto il 28/09/2015
da GrowApp S.r.l.

Luoghi Iblei

Un viaggio in questo angolo dell’isola è un’esperienza poliedrica dove si mescolano emozioni varie che scaturiscono dalla bellezza dei luoghi. Il territorio ibleo infatti vanta uno splendido patrimonio architettonico che riflette i caratteri della cultura tardo barocca tipica della Sicilia sud orientale.

Impossibile sfuggire alla bellezza delle sue chiese nonché degli splendidi palazzi caratterizzati da figure antropomorfe che ne caratterizzano i curiosi mensoloni: capolavori che hanno valso la nomina di alcuni di questi luoghi a Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Accanto al fascino del barocco spicca anche lostile liberty che contraddistingue le facciate delle dimore storiche, veri e propri “merletti e ricami di pietra”, da cui abilissime ricamatrici prendono spunto per realizzare preziosissimi sfilati.

Interessante anche il patrimonio archeologico presente: numerosi i siti che conservano testimonianze di un antico passato, dove sono ancora presenti i resti della presenza dei Greci. Luoghi ricchi di storia e fascino che hanno dato i natali ad illustri poeti e scrittori, come Salvatore Quasimodo e Gesualdo Bufalino, e hanno ispirato numerose pellicole cinematografiche. Attorno ai questi luoghi, un ambiente ricco di vegetazione si alterna ad una campagna delineata dai muretti a secco di pietra bianca, dai pascoli e dalle masserie iblee, tra uliveti e rigogliosi carrubi mentre sul mare si scorgono tratti di costa incontaminata, dove le dune dorate movimentano il litorale. Una variabilità di luoghi che dona atmosfere coinvolgenti per un viaggio ricco di emozioni.